Il giardino botanico di Ajuda, uno spazio verde all'italiana

itLisbona

NATURA PARCHI SPAZI VERDI

Il giardino botanico di Ajuda, il più antico del Portogallo

Jardim3

La bellezza della città di Lisbona è dovuta anche ai suoi magnifici parchi e giardini. Per la capitale portoghese gli spazi verdi hanno una importanza centralissima, sottolineata dalla recente vittoria del premio Capitale Verde Europea, assegnato ogni anno dalla CE alla città con oltre 100.000 abitanti che più si è distinta in aree come l’ecologia, l’efficienza energetica e le politiche sostenibili. Un legame tra natura e urbanistica che comincia nel Settecento con l’inaugurazione del parco più antico della città: il giardino botanico di Ajuda.

Jardim botanico da Ajuda - Vista

Vista del Giardino Botanico. Foto: Marcos Borga / Visão

Il più antico del Portogallo

La storia del giardino comincia dopo la più grande catastrofe della storia della città: il terremoto del 1755. In seguito a questo tragico evento, il re José I trasferì la propria residenza dalla centralissima Piazza del Commecio all’attuale quartiere di Ajuda, in una zona poco colpita dal sisma. Qui decise di costruire il giardino di corte. Per progettare lo spazio fu chiamato il botanico padovano Domingos Agostino Vandelli, che aveva realizzato una struttura simile nella sua città. L’area di 3,5 ettari fu inaugurata nel 1768 e in pochi decenni arrivò ad acquisire circa 5000 specie di piante. La sua architettura, che segue tendenze rinascimentali e barocche, è essenzialmente caratterizzata da tre elementi fondamentali: pietra scolpita, piante, fontane e laghetti.

Jardim da Ajuda - Scalinata

Scalinata monumentale all’interno del Giardino. Foto: wikipedia

L’invasione francese del 1808, e alcune furiose tempeste che colpirono la città, danneggiarono gravemente il giardino, fermandone l’espansione. A metà del secolo XIX la regina Maria II decise di affidarne le sorti al botanico austriaco Friedrich Welwitsch che si trovava in Portogallo per studio. Questo implementò il parco con molte nuove specie, spesso esotiche, dando l’impulso decisivo per la crescita dell’area. Dopo varie vicissitudini, lo spazio riaprì nel 1910, all’indomani della proclamazione della Repubblica, quando venne affidato all’Istituto Superiore di Agronomia dell’Università di Lisbona. Negli ultimi vent’anni il governo cittadino ha lavorato molto al restauro e alla promozione il giardino, riuscendo ad aumentare il numero dei visitatori grazie ad una ricca agenda culturale.

Tante attività e attrazioni

Le siepi del Giardino Botanico di Ajuda

Le lunghissime siepi di Ajuda.

Il giardino botanico è oggi aperto al pubblico ed offre visite guidate per adulti e bambini oltre a vari workshop tematici, il cui obiettivo principale è sensibilizzare alla conservazione della biodiversità. Possiede una Banca di Conservazione dei Semi ed un laboratorio attrezzato con microscopi per l’osservazione degli organi delle piante e un distillatore per l’estrazione di oli essenziali. La collezione di piante comprende attualmente più di 1640 specie. Tra gli esemplari imperdibili, una Dracaena drago (una pianta sub-tropicale) originaria di Madeira che ha circa 400 anni.

Giardino di Ajuda - Fonte

La “Fonte das 40 bicas”

I viali del parco sono impreziositi da alcune delle siepi di bosso più lunghe d’Europa, che formano disegni geometrici per circa 2 chilometri. Di grande impatto visivo è anche la Fonte das 40 bicas (letteralmente Fontana dalle quaranta bocche) risalente al XVIII secolo e decorata con statue di rospi, serpenti, pesci alati e figure mitologiche. L’acqua zampilla da 40 “bocche” ornamentali ricadendo in una vasca finemente lavorata. C’è anche uno spazio, il giardino degli aromi, dove è possibile lascarsi deliziare dai profumi delle piante aromatiche e medicinali.

_______________________

Jardim Botânico da Ajuda
Calçada da Ajuda s/n, Lisbona
Aperto tutto l’anno tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio
Ingresso 2€. Gratuito fino a 6 anni. Studenti e over 65: 1€
Maggiori informazioni qui.

Il giardino botanico di Ajuda, il più antico del Portogallo ultima modifica: 2019-02-26T07:15:35+00:00 da Luigi Bove

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x