COSA FACCIAMO CULTURA NOI

“Allenamente”: tre giorni dedicati a Leonardo da Vinci

Allenamente

Nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona in collaborazione con la casa editrice Booksmile ha organizzato la “Palestra Allenamente”, una tre giorni di conferenze, attività e giochi incentrati sull’opera del rivoluzionario genio rinascimentale. L’evento decorre dal 18 al 20 ottobre presso il Pavilhão do Conhecimento, museo di scienza nel quartiere di Parque das Nações noto per le sue attività didattico-educative.

Pensare come Leonardo

Autoritratto Leonardo
Leonardo Da Vinci. Autoritratto (1510-1515), part., Torino, Biblioteca Reale

Inventore, artista e scienziato: 5 secoli dopo la sua morte, Leonardo è ancora considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. La sua opera non smette di stupire e ispirare le nuove generazioni, compresi i più piccoli, che per le sue macchine sentono un fascino irresistibile. Durante il prossimo fine settimana il Padiglione della Conoscenza di Lisbona, centro interattivo di Scienza e Tecnologia che sorge nella zona che ospitò l’EXPO del ’98, apre le sue porte per accogliere una “conferenza ludica” e una palestra, dove bambini, ragazzi ed adulti potranno allenare la mente… Giocando. L’idea nasce dal libro Pensa come Leonardo Da Vinci di Carlo Carzan e Sonia Scalco, che parteciperanno all’evento. Il volume ripercorre le orme del più grande creativo della storia, sviluppandosi come un laboratorio ludico che aiuta a comprerderne il modo di pensare.

Padiglione Della Conoscenza
L’ingresso del Pavilhão do Conhecimento

Questo è anche l’obiettivo della “palestra”. Le invenzioni di Leonardo prendono la forma di giochi ed attività che mettono alla prova ed allenano la curiosità, la creatività e la capacità analitica dei partecipanti, coinvolgendo i 5 sensi. Una continuità tra esperienza intellettuale e partecipazione fisica senza mai perdere di vista il metodo del genio più complesso e poliedrico di sempre. Da segnalare anche la “conferenza ludica” che sarà condotta da Scalco e Carzan, in italiano con traduzione in portoghese. L’incontro intende affrontare argomenti complessi con semplicità ed ironia tramite immagini, giochi e narrazioni e il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Verranno esposte le eccezionali capacità e tecniche di apprendimento di Leonardo ma anche i suoi errori e fallimenti, per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità del proprio cervello.

Gli ospiti dell’evento

Pensa Come Leonardo
Sonia Scalco e Carlo Carzan

Gli ospiti italiani che interverranno alla tre giorni sono entrambi di Palermo. Carlo Carzan è scrittore e ludomastro; si occupa di formazione per docenti e operatori ludici e di laboratori con i bambini. Sonia Scalco è un’animatrice esperta di attività artistiche; coordina le attività della Biblioludoteca Le Terre del Gioco (uno spazio di crescita, confronto e sperimentazione per bambini dai 6 ai 12 anni) e si occupa anche di laboratori creativi e didattica museale, organizzando percorsi ludici nei musei per le scuole. Insieme hanno dato vita a Così per gioco, la prima ludoteca palermitana per ragazzi, e vinto il premio Andersen 2009 per la promozione della lettura e il lavoro che svolgono da anni, “rianimando” lettori di tutte le età. Tra i loro libri ci sono il succitato Pensa come LeonardoPensa come Sherlock Holmes e Pensa come Einstein editi da Editoriale Scienza in Italia e da Booksmile in Portogallo.

Info

Pavilhão do Conhecimento, Largo José Mariano Gago snc, Parco delle Nazioni, Lisbona. Da Venerdì 18 a domenica 20 ottobre 2019, dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso libero. Qui il comunicato dell’istituto Italiano di Cultura. Qui il programma completo dei tre giorni.

Marco Sabatino

Autore: Marco Sabatino

Palermitano, classe 1979. Nel 2004 ho conseguito il diploma in Pittura (con tesi in Storia dell’Arte) presso l’Accademia di Belle Arti della mia città. Da sempre lettore vorace e appassionato di scrittura creativa, sono arrivato in Portogallo il primo ottobre 2009, e quasi contemporaneamente ho cominciato a scrivere per il BLOG DI MUNDO, dove racconto con un pò di ironia (ma giusto un pizzico, eh) del Paese e della sua straordinaria capitale, Lisbona.
“Allenamente”: tre giorni dedicati a Leonardo da Vinci ultima modifica: 2019-10-17T06:26:51-05:00 da Marco Sabatino

Commenti

To Top