NOI ITALIANI ALL'ESTERO PROMUOVIAMO L'ITALIA

itLisbona

CONSIGLI UTILI EVENTI NATURA PARCHI SPAZI VERDI

Luci, suoni e colori al Giardino Botanico Tropicale

dinosauro e piante - Magical Garden

Questo autunno, il Giardino Botanico Tropicale di Lisbona, riaperto al pubblico da gennaio, apre anche la sera per un evento molto speciale. “Magical Garden”, con le sue installazioni luminose e multimediali, è un viaggio in mondo fantastico, destinato ad animare le serate autunnali del quartiere di Belém.

Ficus
Un maestoso albero di Ficus nel Giardino Botanico Tropicale di Belém.
Immagine di Marisa Pérez, concessa in licenza con CC BY-SA 3.0

Inaugurato a inizio Novecento, il giardino ospita centinaia di specie botaniche, molte delle quali provenienti dai Tropici. Tra di esse, un gruppo di maestose palme Washingtonia, alberi del drago (dalle Canarie e da Madeira), enormi cactacee, araucarie, banani e imponenti Ficus. Inoltre, il parco ospita diverse specie di animali, come scoiattoli, pavoni, garze e oche.

Il percorso è arricchito da costruzioni e statue che evocano paesi lontani — create per l’Esposizione Universale del 1940 —, o il mondo classico (come una replica dell’Ercole Farnese).

Il giardino rappresenta un’oasi nel cuore di Belém, per chi vuole fare una sosta tra un pastel e una visita alle tante attrazioni locali.

Rinoceronte, Lio e Lia - Magical Garden
Un rinoceronte e Leo e Lia, due personaggi che accompagnano idealmente i visitatori alla scoperta
del mondo fantastico di “Magical Garden” – Fonte: Lorenzo Salinari

Un’esperienza multimediale innovativa

Tra inizio ottobre e metà novembre 2020 è possibile riscoprirlo sotto una veste completamente inedita. In “Magical Garden”, il visitatore segue un percorso di installazioni multimediali ispirate a mondi esotici, con dinosauri, sculture luminose e videomapping. Si tratta di uno spettacolo innovativo nato sulla scia del successo di “Lisbon Under Stars”, evento organizzato dal 2018 al Convento del Carmo.

Buddha e cicogne - Magical Garden
Buddha, nel settore dedicato al Giappone, a “Magical Garden”
Immagine di Lorenzo Salinari

Per ulteriori informazioni su “Magical Garden”, visitare il sito www.magicalgarden.pt.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’atelier creativo Ocubo e sotto l’egida del Comune di Lisbona, della Circoscrizione di Belém e del Museo di Storia Naturale di Lisbona.

Il sito ufficiale del Giardino Botanico Tropicale di Belém, a Lisbona, è: museus.ulisboa.pt/pt-pt/jardim-botanico-tropical.

Luci, suoni e colori al Giardino Botanico Tropicale ultima modifica: 2020-10-13T10:24:00+01:00 da Lorenzo Salinari
To Top