Dal calcio alle discipline all'aria aperta: gli sport popolari a Lisbona

itLisbona

SPORT

Guida agli sport popolari a Lisbona

Lisbon Sports Club

Città di turismo, di passione e di mare, Lisbona è anche una capitale dello sport. Grazie ai tanti spazi verdi e alle moderne strutture presenti in città, i lisboeti hanno l’imbarazzo della scelta in termini di svago sportivo. Certo, il calcio resta sempre il primo amore, ma nel novero degli sport più popolari la capitale portoghese offre sicuramente delle sorprese.

Gli sport più popolari

Tra gli sport più praticati e seguiti a Lisbona, al primo posto come detto c’è sicuramente il calcio. La capitale, infatti, è la “casa” di due delle tre squadre più amate del Paese, il Benfica e lo Sporting, oltre che dell’agguerrito Belenenses. Nonostante giochino nella stessa città i tre club giocano in tre stadi diversi, l’Estadio da Luz per le aquile, l’Estadio Josè Alvalade per i biancoverdi e l’Estadio do Restelo per i crociati. Soprattutto il Benfica ha dato lustro al Portogallo anche a livello internazionale grazie alle due Coppe dei Campioni vinte, per non parlare delle finali europee disputate. Il club, inoltre, è la squadra più tifata di tutto il Paese ed è tra le compagini con più sostenitori al mondo. Quella del Benfica, inoltre, è una polisportiva che include anche la società di pallacanestro che, manco a dirlo, è la più conosciuta e titolata del Paese.

Sport popolari a Lisbona - la squadra del Benfica

Il Benfica è la squadra più titolata del Portogallo. Fonte: Sito del club

Un altro sport da palazzetto che si sta lentamente imponendo è il futsal, che grazie alle gesta della nazionale portoghese sta appassionando migliaia di lusitani. La stella di Ricardinho, infatti, ha illuminato gli ultimi mondiali vinti in Slovenia proprio dal Portogallo e sta andando a rimpiazzare quella del brasiliano Falcao, che ha appena appeso le scarpette al chiodo.

Golf, tennis e pallamano

Se la polisportiva del Benfica domina la scena per il calcio e il basket, la pallamano lisboeta è appannaggio dello Sporting Club, che in passato ha dominato la scena nazionale. Ma dopo tanti anni di dominio del Porto, la squadra di Lisbona ha riavvicinato la gente a questo sport vincendo il campionato del 2017, sedici anni dopo l’ultimo.

Sport popolari a Lisbona - giocatore di pallamano dello Sporting Club prova a segnare una rete

Lo Sporting Club, oltre al calcio, ha una grande tradizione anche nella disciplina della pallamano. Fonte: Planète Sporting Clube

Il sangue che ribolle nelle vene dei calorosissimi tifosi del pallone lusitano viene bilanciato dalla calma serafica dei giocatori di golf, praticatissimo a Lisbona. La città, infatti, offre ben sei grandi campi per i golfisti, oltre ad un impianto con 18 buche realizzato nel Lisbon Sports Club di Belas, vicino Sintra. Un altro sport molto praticato è senza dubbio il tennis. A Lisbona sono tanti i club dedicati alla racchetta, tra cui il Lisboa Racket Centre di Rua Alferes Malheiro ad Alvalade, sicuramente il più famoso della città.

Sport all’aria aperta

Gli spazi aperti del Parco della Nazioni sono un altro importante centro di riferimento per gli sportivi lisboeti. È qui. infatti, che molti degli amanti dei rollerblade e dello skateboard si concentrano per allenarsi ed esibirsi in fantastiche evoluzioni. Un altro piccolo skate-park, per i principianti delle rampe, si può trovare a Belém. Sempre nel Parco nelle Nazioni è presente il Bowling Internacional de Lisboa, il più importante centro di bowling del Paese e uno dei più grandi d’Europa con le sue 24 piste. Nella struttura è possibile praticare anche il bizzarro sport dell’Extreme Bowling, dove i partecipanti giocano… Completamente al buio!

Sport popolari a Lisbona - lezioni di kitesurf nel fiume Tago

Lezioni di kitesurf nelle acque del Tago. Fonte: Tabularasateam

Anche l’area che costeggia il fiume Tago è frequentatissima dagli sportivi della capitale. Nei pressi della Torre di Belém, infatti, il comune ha creato nel 2009 delle piccole aree dove praticare ginnastica all’aperto: corsa, cyclette, step, esercizi a corpo libero, respirando l’area salubre del fiume lusitano. La passione per la corsa podistica porta centinaia di lisboeti, e non solo, a disputare la maratona che si svolge ogni anno in città. Ma se praticare sport nei pressi del Tago non vi basta, proprio nelle sue acque vengono organizzati corsi di surf e kitesurf, oltre alla possibilità di fittare yacht e catamarani. D’altronde l’inclinazione alla navigazione è innata per i portoghesi. Il  Club Navale di Cascais è attivissimo nell’organizzazione di competizioni di vela e si trova proprio nella marina di Cascais. Giusto per non farsi mancare nulla!

Guida agli sport popolari a Lisbona ultima modifica: 2019-03-01T08:51:10+00:00 da Luigi Bove

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top